CHIUSURA DEL 4° CORSO DELLA SCUOLA TENNIS :
ASD ORATORIO SANFILIPO NERI – ALBINIA
Con una bella festa al Centro Sportivo Padre Ugo Martino in Albinia si è chiuso il 4° Corso della Scuola Tennis, riconosciuta dalla FITP con la qualifica di “CLUB SCHOOL”con la partecipazione dei ragazzi e dei loro genitori, presente gran parte del consiglio direttivo dell’Associazione e del presidente don Antonio Scolesie di don Arnaldo Combi, e per l’occasione Antonio Ferro responsabile ANSPI, provinciale.
Sono stati premiati i giovani tennisti che hanno vinto nelle varie categorie nel torneo di fine corso: Casamonti Anna, Corazzi Alice, Conte Samuel, CalamassiNiccolo’, Caponi Carmelo, Aldi Davide e Corazzi Gaia. A tutti la medaglia ricordo e l’attestato di partecipazione,con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al corso di Padelche per la prima volta è stato organizzato, come per il tennis, per dare una certa continuità a questa disciplina con l’auspicio di un maggior coinvolgimento facendo partecipare anche i ragazzi del Padel al FIT Junior Program, che la Federazione Italiana Tennis organizza anche in questo settore.
L’associazione continua a crescere sia dal profilo tecnico e formativo che numerico, con la partecipazione al Tennis e al Padel di oltre 60 giovani che hanno mostrato interesse e passione alle lezioni ma anche di partecipazione alle manifestazioni organizzate nei vari Circoli della Toscana. Soddisfatti i maestri Stefano e Luca Franci per il lavoro sia propedeutico che agonistico e la risposta al lavoro anche atletico per ora rivolto all’attività agonistica, che ha permesso ai ragazzi di ottenere buoni risultati sia individuali che di squadra con la partecipazione al campionato nazionale Under 16 maschile con Aldi Davide, , FIorini Filippo, Martinelli Massimiliano, Miatto Niccolò e Moreschi Lorenzo, si sono ben comportati anche se hanno dovuto affrontare giocatori di classifica superiore. La squadra di Coppa Italia TPRA era composta da Campanile Giovanni, Palmieri Andrea oltre ai già citati degli under 16. L’attività di maggiore partecipazione in ambito giovanile è sicuramente il FIT Junior Program che vede coinvolti ragazzi di tutte le età provenienti da tutte le scuole tennis della provincia, una grande manifestazione che si svolge in quattro tappe nel programma individuale e il campionato nazionale a squadre. L’ ASD Oratorio San Filippo Neri di Albinia ha partecipato con due squadre comportandosi bene anche se non hanno raggiunto la qualificazione al tabellone Regionale, la categoria GREEN era composta da Calamassi Niccolò, Caponi Carmelo, Checcacci Giorgia e Maccari Simone, quella SUPERGREEN da Amorini Andreas, Corazzi Gaia, Ercole Alessandro, Meravigli Luca e Valentino Samuele. Nei tornei individuali hanno partecipato, alle 4 tappe del circuito, numerosi ragazzi e ragazze dell’associazione Albiniese e si sono distinti nella categoria RED-MISTO, Conte Samuel che si è qualificato per il master regionale arrivando secondo nel girone, nella categoria SuperGreen femminile Corazzi Gaia prima in provincia si è qualificata al master regionale seconda nel girone per differenza punti e negli Under 16, Martinelli Massimiliano che si è qualificato al master regionale.
Ci siamo confrontati con giovani provenienti da i migliori circoli della Toscana lasciando ovunque un’ottima impressione. L’esperienza fatta nelle competizioni sia a squadre che individuali ha aiutato ai ragazzi e a tutto l’ambiente facendoli crescere, infatti arrivano buone prestazioni nei tornei di 4^ categoria dei ragazzi Under 16 che ora si sentono di affrontare incontri impegnativi.
E’ un momento favorevole per il tennis Nazionale, a tutti i livelli e i giovani seguono i loro campioni, da Sinner a Paolini che sono esempi da seguire non solo dal punto di vista sportivo ma anche comportamentale come l’applicazione al lavoro, la preparazione mentale il rispetto degli avversari, saper accettare le sconfitte e il rispetto delle regole, che possono essere formativi insieme al piacere del gioco.
Il supporto di don Antonio e don Arnaldo e dei loro collaboratori aiuta l’Associazione a crescere, con l’auspicio del completamento della struttura anche in riferimento ai numerosi soci tesserati (circa quaranta). Quest’anno per la prima vola è stato organizzato un pulman per gli internazionali di Roma con la speranza di ripetere l’iniziativa.
Nei saluti finali gli insegnati hanno ringraziato i ragazzi che li hanno seguiti con passione e le loro famiglie che hanno dovuto dividersi tra gli impegni di lavoro, della scuola e delle attività sportive ecc. e con l’invito a non interrompere l’attività durante le vacanze e a chi può iscriversi a qualche torneo. Intanto sono in svolgimento i corsi estivi con l’augurio di una buona estate a tutti per rivederci a Settembre.
Il pomeriggio si è completato con un ricco buffè offerto con la partecipazione anche dei genitori dei ragazzi che hanno confezionato dolci e specialità di ogni tipo.
