È stato avviato il progetto previsto dal protocollo recentemente firmato tra la Croce Rossa Italiana, il Comitato della Costa d’Argento e la Sezione Soci di Unicoop Tirreno della Costa d’Argento. A darne notizia è Piera Casalini, delegata di Area Due socio assistenziale della Croce Rossa Italiana, che conferma come il volontario Pietro Franci, attivo anche nell’Area Due, abbia provveduto al ritiro dei prodotti contenuti nel “cestello solidale” e di alcuni scatolami vari, prelevati dai banchi della Coop e messi a disposizione dello sportello sociale della Cri dal personale della Direzione del negozio di Neghelli.
Questo intervento rientra nel contesto del programma nazionale del “Buon Fine”, che promuove la donazione di alimenti ancora buoni ma non venduti, per sostenere le persone in difficoltà. La collaborazione tra Coop e Cri rappresenta una sinergia di grande rilevanza, non solo a livello pratico, ma anche dal punto di vista progettuale, rafforzando il rapporto tra il mondo della cooperazione e le realtà del terzo settore.
Tale iniziativa testimonia l’impegno comune nel promuovere solidarietà e inclusione sociale, evidenziando come la collaborazione tra aziende e associazioni possa generare impatti positivi significativi per le comunità locali. La partnership rappresenta un esempio virtuoso di come le reti di cooperazione possano contribuire concretamente alla lotta allo spreco alimentare e alla tutela delle fasce più deboli della popolazione. Lo sportello sociale Cri è aperto agli utenti, con accesso diretto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9 alle 12, uffici al piano terra della Palazzina di Via Gioberti, 16-18.
Michele Casalini
—
CRI – COMITATO COSTA D’ARGENTO
UFFICIO SEGRETERIA
