Consegna della nuova teca DAE sulla tratta per Giannutri
22 settembre 2025 – Isola del Giglio
A CURA DI MICHELE CASALINI
La mattina del 22 settembre, insieme al Dottor Giorgio Rizzardi, abbiamo consegnato la nuova teca DAE a bordo del traghetto della Società di Navigazione Maregiglio, in partenza da Porto Santo Stefano e diretto all’Isola di Giannutri. Un sentito ringraziamento va alla Maregiglio, sempre disponibile e collaborativa nel supportare i nostri trasporti, scrive Piera Casalini, che ha anche curato il servizio fotografico della giornata. La Croce Rossa Italiana – Comitato della Costa d’Argento è sempre operativa per garantire la sicurezza e la tutela delle persone più vulnerabili. Il servizio di presidio sanitario estivo sull’Isola di Giannutri è stato organizzato anche quest’anno dalla CRI Costa d’Argento, in collaborazione con: il Comune di Isola del Giglio, la Società di Navigazione Maregiglio,
Banca Tema, il Comitato Regionale della Toscana della Croce Rossa Italiana.
È stato inoltre stilato un protocollo d’intesa con l’ASL Toscana Sud Est, grazie alla disponibilità del Dott. Barbadori, dirigente del servizio di emergenza e urgenza di Grosseto.
Il progetto è stato concordato con il Sindaco di Isola del Giglio, Dott. Sergio Ortelli Schiaffino, e diretto per la Croce Rossa Italiana dal Dott. Giorgio Rizzardi, con il supporto logistico e organizzativo di Piera Casalini.
Nel corso dell’estate si sono alternati sull’isola numerosi operatori volontari CRI provenienti da diverse regioni italiane, garantendo così una copertura continua ed efficiente del servizio.
La foresteria dell’isola resta a disposizione della Croce Rossa Italiana per tutto l’anno, sia per attività operative, sia per esercitazioni e altre iniziative formative. Progetto che sarà riproposto nel corso del 2026. Per informazioni: michele.casalini@cri.it
—
CRI – COMITATO COSTA D’ARGENTO
UFFICIO SEGRETERIA