Effettuiamo diversi corsi di formazione per il personale dipendente di aziende, allo scopo di raggiungere un'elevata formazione professionale del singolo a beneficio di tutta l'azienda, corsi di primo soccorso nelle scuole.
Corsi rivolti al personale sanitario di altre organizzazioni ed enti.
Formazione interna rivolta al personale volontario e dipendenti della Crocerossa.

I nostri corsi

“Corsi di Primo Soccorso per aziende ex 626/94 e 338/03” per addetti al primo soccorso in azienda

Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.
Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro. Per sottolineare la centralità dei lavoratori, il nuovo Testo Unico ha ribadito la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l’aggiornamento, la preparazione e l’addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza. Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) purché abbia frequentato una specifico corso di formazione.
L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.
A seconda della tipologia delle aziende il corso si articola in 12/16 ore con un massimo di 20 allievi, 4/6 ore per le ripetizioni periodiche. Viene rilasciato apposito attestato.
Scarica la scheda del corso
(BLSD Adulto – PBLSD Pediatrico)

Il nuovo centro di Formazione BLSD della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Orbetello organizza corsi B.L.S.D. (Basic Life Support &Defibrillation) con lo scopo di formare operatori in grado di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali con o senza l’uso del Defibrillatore Semiautomatico.
I corsi sono prevalentemente rivolti a personale sanitario di Croce Rossa, agli operatori (volontari e dipendenti) delle componenti istituzionalmente impegnati nelle emergenze, ma anche alla cittadinanza, proponendo la formazione nelle operazioni di mantenimento delle funzioni vitali e defibrillazione (B.L.S.D.). I corsi vengono realizzati secondo le linee guida dell’E.R.C. (European Resuscitation Council)
Scarica la scheda del corso
Corsi di Primo Soccorso per privati

L’iniziativa di attivare in Italia Corsi di Educazione Sanitaria rivolti ai privati è partita negli anni 60 dal Corpo delle Infermiere Volontarie (per poi ampliarsi man mano a tutte le componenti) che ha tratto le linee guida didattico pedagogiche e l’articolazione dei vari corsi dalla allora Ligues des Societes de Croix Rouge.
Assume inoltre significato di diffusione dell’immagine stessa della Croce Rossa Italiana e delle sue aree di intervento. Questo servizio che la Croce Rossa Italiana rivolge alla famiglia, alla scuola e alla società richiede professionalità, quindi preparazione accurata in costante evoluzione e perfezionamento.
Periodicamente sono state emanate e diffuse, da parte del Comitato Centrale, delibere riguardanti l’Educazione Sanitaria, con il preciso intento di garantire l’uniformità didattica ed operativa su tutto il territorio nazionale e tra le componenti attive in questo settore.
Altissima considerazione viene inoltre attribuita a questa attività dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa (vedi Atti della XXVII Conferenza Internazionale di Ginevra 31/10-06/11/99 punto 3.1)
Scarica la scheda del corso
La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.
Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.
Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.
È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori,…) che “laico” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini ecc.)
Questa la missione dei volontari CRI aiutare ogni genitore e nonno, terrorizzato da questa ombra, ad affrontarla con semplici gesti quel momento; il conoscere e il desiderio di sapere aiuta ad affrontare situazioni di pericolo, come il rischio di soffocamento e con la giusta sicurezza si sa cosa bisogna fare! Ed è proprio per questo che la Croce Rossa di Orbetello organizza incontri interattivi con genitori, insegnanti, nonni per insegnare cosa fare in caso di pericolo!
Ognuno di noi affronta situazioni di pericolo in maniera differente, ma l’amore per i nostri “cuccioli” ci dà un’energia enorme, questo il desiderio dei nostri Istruttori: incanalare questa energia per poter applicare quei pochi gesti che potrebbero salvare nostro figlio.
Scarica la scheda del corso