Formazione e servizi CRI Costa d’Argento: nuovi corsi, attività sul territorio e iniziative solidali
Diretto dal Dott. Giorgio Rizzardi, Direttore Sanitario della Croce Rossa Italiana – Comitato Costa d’Argento, partirà nel mese di ottobre un corso base di accesso alla CRI, organizzato in collaborazione con i Comitati di Costa d’Argento, Pitigliano e Castell’Azzara.
Il corso rappresenta un primo passo fondamentale per l’inserimento nel percorso formativo rivolto a volontari e futuri autisti da impiegare nella centrale operativa di emergenza-urgenza, gestita dalla CRI in convenzione con la ASL presso l’Ospedale di Orbetello.
Come spiegano i responsabili dell’Area 1 Salute, Mauro Pasquarelli e Angelo Galimberti, si tratta di un momento formativo essenziale per potenziare l’efficienza del servizio territoriale.
Prosegue inoltre per tutto l’arco dell’anno il servizio foresteria a Orbetello, con due locali a disposizione, di cui uno concesso dal Comune, come spiega la Delegata CRI Piera Casalini.
Novità anche nella Delegazione di Talamone, dove il Dott. Carmine De Francesco è al lavoro per riorganizzare i servizi alla popolazione, con particolare attenzione alla medicina territoriale e al supporto dei Medici di Famiglia.
Sul fronte della donazione del sangue, continua l’attività di sensibilizzazione promossa dal Gruppo Donatori della CRI Costa d’Argento, coordinato dal nuovo Delegato Giuseppe Ranieri, con il supporto di diversi volontari attivi sul territorio. Tra questi, anche il Dott. Cassarini, punto di riferimento per le Isole del Giglio e di Giannutri.
Infine, l’Area 2, sempre sotto il coordinamento di Piera Casalini, porta avanti la programmazione di numerose iniziative solidali a sostegno delle attività CRI e delle famiglie in difficoltà.
Un ringraziamento speciale va alla Sezione Soci Unicoop Tirreno, per il prezioso sostegno offerto.
Michele Casalini
—
CRI – COMITATO COSTA D’ARGENTO
UFFICIO SEGRETERIA
