CRI NEWS – Comitato Costa d’Argento
Giornata della Sicurezza in Mare – 6 settembre sulla Spiaggia della Feniglia
Nel corso della giornata di sabato 6 settembre, sulla Spiaggia della Feniglia, è in programma un’importante iniziativa di prevenzione dedicata alla sicurezza in mare, alla quale partecipano numerosi enti e associazioni del territorio. L’evento mette in luce l’impegno congiunto di tutte le realtà coinvolte nel garantire interventi efficaci e tempestivi per la tutela della vita in mare.
Tra le attività principali è da ricordare il servizio “Spiagge Sicure”, attivato e gestito dalla Croce Rossa Italiana – Comitato della Costa d’Argento sul Tombolo della Feniglia. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Orbetello, guidato dall’assessore Roberto Berardi.
Talamone – Interventi di manutenzione e servizi sanitari
Il Comitato ha recentemente realizzato una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria negli spazi esterni della sede di Talamone. Presso questa struttura, in accordo con il Comune e in convenzione, sono attivi alcuni ambulatori dei medici di famiglia, che garantiscono un servizio sanitario essenziale per la popolazione locale.
Referente per l’area di Talamone è il Dott. Carmine De Francesco.
Porto Ercole – Inclusione sociale attiva
Prosegue con successo il progetto di inclusione sociale attuato in accordo tra il Comitato CRI della Costa d’Argento e il Distretto Socio-Sanitario ASL zonale. Il progetto è attivo anche a Orbetello e prevede tre inserimenti sociali e occupazionali attualmente in corso.
Collaborano a questa importante iniziativa Lucia Asunis, Piera Casalini e Gian Paolo Damiano.
Sportello Sociale – Orbetello
Lo Sportello Sociale della CRI resta aperto presso la sede di Orbetello nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 8:00 alle 12:00, per la distribuzione dei pacchi alimentari AGEA, finanziati dall’Unione Europea.
Sono in fase di progettazione nuove aperture dello sportello anche nelle località di Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
Progetto “Vacanze e Volontariato”
Il progetto “Vacanze e Volontariato” è attivo tutto l’anno ed è coordinato da Piera Casalini. Il programma coinvolge le foresterie del Comitato situate a Orbetello, Isola di Giannutri, Porto Ercole e Giardini di Orbetello Centro, offrendo accoglienza a volontari provenienti da tutta Italia.
Porto Santo Stefano – Donatori del Sangue e Segreteria
A Porto Santo Stefano, la gestione della segreteria della sede CRI è affidata a Edoardo Ferrara e Baldino Rosi, che ricoprono anche il ruolo di coordinatori comunali dei donatori del sangue per il Comitato della Costa d’Argento.
Isola del Giglio – Donatori del Sangue attivi online
Sull’Isola del Giglio, il gruppo dei donatori del sangue è coordinato dal Dott. Cassarini, che ha attivato anche un profilo social dedicato:
“Donatori del sangue all’Isola del Giglio”, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione locale alla donazione.
Nuovo Corso Base CRI – Ottobre 2025
Prosegue la campagna di adesione per il nuovo Corso Base CRI, che partirà nel mese di ottobre 2025. Il corso è diretto dal Dott. Giorgio Rizzardi e rappresenta la porta d’accesso per chi desidera diventare volontario della Croce Rossa Italiana.
Per maggiori informazioni o per aderire alle attività del Comitato, è possibile visitare la sede o contattare i referenti delle varie iniziative.
Mail: costadargento@cri.it
michele.casalini@cri.it
Croce Rossa Italiana – Comitato della Costa d’Argento
Michele Casalini
—
CRI – COMITATO COSTA D’ARGENTO
UFFICIO SEGRETERIA
