Con la sistemazione di un omaggio floreale alla Statua di San Biagio, ubicata sopra le Porte Spagnole di ingresso al Centro storico di Orbetello, si è conclusa la solenne cerimonia religiosa del 3 di febbraio, per il Santo Patrono della cittadina lagunare, San Biagio, protettore dei malati di gola, Martire Cristiano nel 300.
Alla solenne Santa Messa in Duomo sono intervenute le massime autorità civili, militari e religiose della comprensorio, come è ormai ” tradizione ” da molti anni ad Orbetello, nel mese di febbraio.
A maggio invece il Santo e Patrono viene ricordato con le feste popolari e religiose di quel mese e sempre è organizzata la ” processione a mare”, ovvero nelle acque della laguna di Levante, a bordo di un natante con le Reliquie del Santo, processione che prende avvio dalla dalla Peschiera di Ansedonia per concludersi alla Spiaggetta” nel Quartiere di Neghelli.
Con la processione a piedi a seguire per le vie cittadine, da Neghelli alla Cattedrale. Alla Cerimonia ha preso parte, come ogni anno, una Delegazione della Croce Rossa Italiana, Comitato della Costa d’Argento.
Michele Casalini
—
CRI – COMITATO COSTA D’ARGENTO