Fervono i preparativi per alcune iniziative importanti sul territorio di Croce Rossa Italiana.
Il 25 aprile, la mattina, giornata ecologica in Feniglia, per la pulizia di un tratto della duna costiera, presso la riserva nazionale forestale. Collabora il Comune di Orbetello, assessorato all’ambiente, con Luca Minucci, la Sei Toscana per il Materiale da utilizzare come guanti e sacchi grandi, una ditta messa a disposizione dal Comune lagunare per il ritiro del materiale non biodegradabile raccolto. Ci saranno un Gruppo Sub di Firenze e della Toscana, con Francesco Pasquinucci, presidente Cri di Bagno a Ripoli, i Diportisti di Porto Ercole diretti dal dottor Giorgio Rizzardi, volontari di Croce Rossa Italiana e privati cittadini, che aderiscono a questa iniziativa organizzata per la tutela dell’ambiente.
Le Cerimonia da dedicare in ricordo dei volontari che hanno fatto parte della Cri Costa d’Argento, destinando parte della loro vita ad aiutare gli altri è stata fissata per il giorno 11 maggio, alle ore 19 nel Duomo di Orbetello, come da accordi con Don Luca, che si ringrazia per la consueta collaborazione.
In accordo con il Rotary della Costa d’Argento, come da contatti con la segretaria del Governatore, Nunzia Costantini, una pianta in ricordo dei volontari mancati all’affetto dei propri cari sarà pian tata nel Giardino dei Giusti a Neghelli, costruito dal Rotary, su terreno messo a disposizione dal Comune lagunare.
In occasione dell’anniversario della storica costituzione della CRI, dopo la battaglia di Solferino, la bandiera dell’organizzazione, come da accordi con il sindaco, Andrea Casamenti verrà esposta nel Palazzo storico municipale di Orbetello, in Piazza del Plebiscito. Sarà esposta dal 6 fino al 12 maggio.
Area 2 ha confermato un accordo con la pro loco lagunare per la presenza ad alcuni mercatini lagunari di questo periodo, con un gazebo di CRI, per l’acquisto di una ambulanza nuova ed ultima generazione ed una di riserva per il Comitato, per rinnovare il parco mezzi di soccorso. L’accordo che riguarda anche altre iniziative sul territorio e su internet fra Proloco lagunare, con il suo presidente Lorenzo Scateni e la stessa Croce Rossa Italiana, Comitato Costa d’Argento.
Un mezzo dovrà essere poi inviato a Giannutri.
Guya Sarperi stà continuando una campagna straordinaria raccolta fondi Pro Cri ad Orbetello per nuova ambulanza “ Gaia Due”.
Cri ha rinnovato, per il sociale accordi con il distretto socio sanitario della asl sud est ed con cooperativa di Grosseto “ Aforisma” diretta dal dottor Restante, per accordi di inserimento occupazionale per persone in stato di necessità o difficoltà sul mercato del lavoro, il sociale resta una priorità per CRI.
Lo sportello sociale resta aperto presso la sede di Orbetello il lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12,30. Rifornisce anche le sedi di Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Grazie infine a Banca Tema ed al dottor Fernando Andreini.
Michele Casalini

